Ecaterina Constantinova
Ecaterina Constantinova
Breve descrizione del corso
Il corso IMPEU ha come obiettivo il rafforzamento delle capacità di inclusione dei dipendenti pubblici e tratta gli aspetti teorici fondamentali relativi ai diritti dei cittadini europei mobili, connessi alla loro integrazione nelle società ospitanti.
L'obiettivo principale del corso è fornire agli utenti/studenti (funzionari pubblici e esperti nazionali, regionali e locali che offrono servizi ai cittadini europei mobili) le conoscenze che consentiranno loro di comprendere, e quindi servire al meglio, i cittadini europei mobili residenti nel loro paese .
Visualizza il programma del corso
Modulo 1: Ostacoli incontrati dai cittadini europei che rivendicano i loro diritti di cittadinanza
Il modulo 1 del corso di formazione online del Progetto IMPEU offre ai dipendenti pubblici e ai professionisti interessati alle politiche di inclusione rivolte ai cittadini europei mobili - provenienti da diverse nazioni che proteggono e promuovono i diritti e il benessere di questi ultimi - l'opportunità di avere una panoramica delle principali barriere e ostacoli che i nuovi arrivati da altri paesi dell'UE devono affrontare quando si spostano in un altro stato membro. Un'attenzione specifica è riservata agli ostacoli connessi al diritto alla libera circolazione, ai diritti sociali e alla partecipazione politica. Inoltre, vengono proposte alcune soluzioni agli ostacoli di cui sopra.
Modulo 2 – Buone pratiche per facilitare l'accesso ai diritti dei cittadini europei
Il modulo 2 mira a fornire informazioni più concrete sui diritti politici dei cittadini europei mobili, sottolineando alcuni dati statistici che fanno riferimento alla partecipazione politica degli stessi. Questo modulo fornisce anche conoscenze sull'identificazione delle migliori pratiche correlate alle politiche di inclusione politica. Elenca alcune pratiche implementate dagli Stati membri che possono rappresentare un punto di riferimento per la loro replica oppure come esempio negativo da evitare. Questo modulo fornisce anche conoscenze sui servizi dell'UE a cui possono accedere i cittadini europei mobili che hanno bisogno di aiuto o consulenza e può altresì aiutare i funzionari pubblici e gli esperti nazionali, regionali e locali che offrono servizi ai cittadini europei mobili a suggerire il servizio adeguato ai cittadini in cerca di chiarimenti sui loro diritti.
Modulo 3 - Domande e risposte "Conosci i tuoi diritti di cittadino europeo"
Il modulo 3 mira a fornire conoscenze sui diritti dei cittadini europei mobili derivanti dal loro status di cittadinanza. Il modulo 3 sottolinea i seguenti argomenti:
1. Libera circolazione e diritti di soggiorno
2. Sanità
3. Accesso al mercato del lavoro
4. Partecipazione alla vita politica a livello locale
5. Elezioni dell'UE
6. Chi sostiene i cittadini europei mobili e quali strumenti dispongono per rivendicare i propri diritti?
7. Cosa può fare un cittadino europeo, se i suoi diritti sono stati violati?
Il modulo 3 mira a fornire ai dipendenti pubblici e agli esperti nazionali, regionali e locali che offrono servizi ai cittadini europei mobili, un quadro legislativo e tutte le informazioni necessarie, in modo da offrire i loro servizi nel modo più efficiente.
Modulo 4- Diritti civili e politici dei cittadini europei che vivono all'estero
Il modulo 4 del corso di formazione mira a consentire ai partecipanti di acquisire le informazioni necessarie sui diritti civili e politici dei cittadini europei. Fornisce inoltre informazioni sulle migliori pratiche e tecniche per favorire l'inclusione dei cittadini mobili nei paesi ospitanti. Il modulo 4 descrive anche alcune forme di impegno di questi cittadini nei paesi ospitanti.
Modulo 5 - Comunicazione interculturaleIl modulo 5 del corso di formazione mira a promuovere la comprensione dei concetti relativi alla comunicazione interculturale, che è un prerequisito per l'effettiva interazione tra dipendenti pubblici, esperti e cittadini europei mobili. Offre alcuni suggerimenti per sviluppare migliori capacità di comunicazione interculturale ed elenca le principali difficoltà nella comunicazione di persone con background culturali diversi.
Prima di iniziare
Prerequisiti
Ecaterina Constantinova
Linda Molinaro
The Open edX platform works best with current versions of Chrome, Edge, Firefox, Internet Explorer, or Safari.
Your answer would be displayed here.